Ciao a tutti, amici di ArdyLab! Oggi vi racconto la storia di un restauro un po’ particolare, quello di una sacacchiera. Sì, avete capito bene, una di quelle vecchie tavole da gioco in legno che un tempo si trovavano in ogni osteria. Un vero pezzo vintage!

Questa sacacchiera è arrivata nel nostro laboratorio di restauro a Roma in condizioni pietose: legno tarlato, chiodi arrugginiti, pedine mancanti. Sembrava più un reperto archeologico che un gioco! Ma papà, con il suo solito entusiasmo, ha subito visto il potenziale nascosto sotto quello strato di polvere e incuria.

Ci siamo messi al lavoro, armati di sgorbie, carta vetrata e tanta pazienza. Abbiamo rimosso i chiodi arrugginiti, sostituito le parti danneggiate e levigato il legno fino a farlo tornare liscio come la seta. Un vero e proprio lavoro di upcycling! Ma il vero colpo di genio è stato di papà, ovviamente.

“Michela,” mi ha detto un giorno, con gli occhi che brillavano di malizia, “perché non creiamo noi le pedine? Potremmo usare il legno di recupero che abbiamo in laboratorio e dipingerle con colori vivaci!”

E così abbiamo fatto. Abbiamo creato pedine a forma di bottiglie di vino, boccali di birra e persino un piccolo maialino arrosto, simbolo di abbondanza e convivialità. Le abbiamo dipinte con colori sgargianti, usando la tecnica del trompe-l’œil per renderle ancora più realistiche.

Il risultato finale è stato sorprendente. La sacacchiera è rinata, più bella e originale di prima. Ora è esposta nel nostro negozio a Roma, in attesa di un nuovo proprietario che la apprezzi e la utilizzi per trascorrere serate in allegria con gli amici.

E mio fratello? Beh, lui è il nostro primo cliente! Ogni volta che passa dal negozio, non può resistere alla tentazione di fare una partita. E ogni volta, puntualmente, perde contro di me. Ma non importa, l’importante è divertirsi, no? 😉

E voi, avete mai fatto un progetto di restauro o upcycling? Raccontatemi le vostre esperienze nei commenti!

P.S.: Se siete interessati alla sacacchiera, passate a trovarci nel nostro negozio di restauro a Roma! Chissà, magari potremmo fare una partita insieme… e chissà, magari potreste anche vincere! 😜

Apri la chat
Ciao 👋
Hai bisogno di aiuto?